Home » Formazione S4BT per aziende e professionisti del Life Science » La Gestione delle Deviazioni nelle aziende Life Science
Dal processo cartaceo alla gestione con un sistema digitale. Casi studio, consigli e strumenti per ottimizzare il processo.
EVENTO PASSATO
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Le deviazioni nelle aziende Life Science sono molto frequenti e scaturiscono nel momento in cui eventi o problemi inattesi allontanano da un processo GMP approvato e/o da ciò che è richiesto/accettato in area GMP.
Le deviazioni hanno un grande impatto su tutto il sistema azienda. Possono bloccare o rigettare interi lotti, coinvolgere molti reparti nelle investigazioni e generare azioni correttive preventive che a cascata riguardano anche tutta l’azienda.
Necessitano inoltre di una gestione molto attenta perché possono impattare l’identità, la forza, la qualità, la purezza, la sicurezza, l’efficacia, le prestazioni, l’affidabilità o la durata di un farmaco o dispositivo. Anche per questo le deviazioni durante le ispezioni ricevono molte attenzioni.
È da queste premesse che abbiamo sviluppato il Webinar gratuito “La Gestione delle deviazioni nelle aziende Life Science”.
Supportati da esperti del settore, andremo ad approfondire con esempi e casi studio il processo Deviazioni, le richieste in fase di ispezione, il monitoraggio, le difficoltà e i consigli per ottimizzarlo.
Faremo inoltre una dimostrazione pratica della digitalizzazione del processo sulla piattaforma PRAGMA-WFM, cGxp e FDA compliant, che permette di gestire le deviazioni ovunque da remoto, eseguire le attività, monitorare le performance, generare report e dossier.
L’obiettivo del Webinar oltre fornire spunti e strumenti utili, è quello di generare un confronto costruttivo con i partecipanti, che potranno porre domande agli esperti durante l’evento.
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ISO 9001:2015 certified
TOGETHER IS BETTER.
Semplifica la gestione dei Reclami, dall’apertura, passando per investigazione, follow-up, giudizio e report finale.
Il modulo è progettato per supportare passo dopo passo il Quality Assurance nell’esecuzione e supervisione del processo e nell’assegnare attività ai reparti coinvolti. Il modulo si integra con il processo CAPA, che l’utente può aprire direttamente dal processo Reclami.
PRAGMA-WFM documenta e traccia tutte le attività e informazioni del processo Reclami. Inoltre per ogni fase è possibile allegare file in più formati a supporto delle attività e delle investigazioni.
In fase di ispezione la funzionalità dossier permette di generare in tempo reale un documento con le informazioni e le attività del processo e dei processi collegati
Semplifica la gestione degli Audit interni ed esterni, dalla pianificazione, passando per l’esecuzione, la gestione delle osservazioni.
Il modulo si integra con i processi CAPA, Non Conformità, Change Control che l’utente può aprire direttamente dall’audit per risolvere le osservazioni riscontrate.
PRAGMA-WFM documenta e traccia tutte le attività e informazioni del processo Audit. Per ogni fase del processo è possibile assegnare delle attività alle persone coinvolte e allegare file in più formati.
In fase di ispezione la funzionalità dossier permette di generare in tempo reale un documento con le informazioni e le attività degli Audit e dei processi collegati