Committente: azienda da sempre impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci innovativi.
Settore: Farmaceutico
Obiettivo: sviluppare e validare un metodo analitico HPLC per la determinazione di solventi residui in emissioni gassose in ambienti non confinati.
L’azienda committente è una delle più importanti realità chimico-farmaceutiche internazionali, impegnata da decenni nello sviluppo di nuovi farmaci, nell’introduzione di tecnologie all’avanguardia e di modi innovativi di gestire la salute.
Nell’ottica del miglioramento continuo e nel rispetto delle normative di settore e delle procedure interne, il Cliente si è trovato nella necessità di sviluppare e validare un metodo analitico HPLC per la determinazione di solventi residui in emissioni gassose in ambienti non confinati.
I Consulenti S4BT si sono occupati sia della parte analitica, (comprensiva di sviluppo del metodo e dell’esecuzione di tutti i test analitici), sia della parte documentale, provvedendo alla scrittura dei Protocolli e del Report inerente.
Per lo sviluppo sono stati verificati i seguenti requisiti:
Il metodo Analitico sviluppato e validato ha pienamente soddisfatto tutti i parametri fissati dal Cliente e quelli richiesti dalle ISO di riferimento. Il metodo viene tutt’ora utilizzato con successo dall’azienda farmaceutica committente.
ISO 9001:2015 certified
TOGETHER IS BETTER.
Semplifica la gestione dei Reclami, dall’apertura, passando per investigazione, follow-up, giudizio e report finale.
Il modulo è progettato per supportare passo dopo passo il Quality Assurance nell’esecuzione e supervisione del processo e nell’assegnare attività ai reparti coinvolti. Il modulo si integra con il processo CAPA, che l’utente può aprire direttamente dal processo Reclami.
PRAGMA-WFM documenta e traccia tutte le attività e informazioni del processo Reclami. Inoltre per ogni fase è possibile allegare file in più formati a supporto delle attività e delle investigazioni.
In fase di ispezione la funzionalità dossier permette di generare in tempo reale un documento con le informazioni e le attività del processo e dei processi collegati
Semplifica la gestione degli Audit interni ed esterni, dalla pianificazione, passando per l’esecuzione, la gestione delle osservazioni.
Il modulo si integra con i processi CAPA, Non Conformità, Change Control che l’utente può aprire direttamente dall’audit per risolvere le osservazioni riscontrate.
PRAGMA-WFM documenta e traccia tutte le attività e informazioni del processo Audit. Per ogni fase del processo è possibile assegnare delle attività alle persone coinvolte e allegare file in più formati.
In fase di ispezione la funzionalità dossier permette di generare in tempo reale un documento con le informazioni e le attività degli Audit e dei processi collegati